RECUPERO SCOLASTICO – Il progetto  ha come principale obiettivo quello di promuovere l’autonomia nello studio dei bambini, al fine di raggiungere il successo scolastico: a tale scopo i ragazzi sono sostenuti nello svolgimento dei compiti, affinché sia genitori che alunni possano trascorrere un fine settimana all’insegna della tranquillità e serenità familiare.

Perché lo studio sia efficace è necessario applicare un vero e proprio metodo che si occupi dei processi di comprensione, ritenzione, conoscenze preesistenti, motivazioni e stili attributivi.

Il percorso di tutoraggio prevede lo svolgimento dei compiti scolastici quotidiani o l’approfondimento di materie particolarmente complesse per il ragazzo. Ha lo scopo di applicare, generalizzare e mantenere il metodo di studio e altrettanto di attivare le risorse cognitive, sperimentare l’auto-efficacia e attivare la motivazione intrinseca al compito.

L’accompagnamento prevede metodologie personalizzate, strutturate ed elastiche che facilitino la riflessione sulle tecniche utilizzate.

Durante il percorso, implicite, ma di importanza rilevante, sono la relazione e la fiducia che si vengono a delineare tra il bambino e l’educatore di riferimento.

Gli incontri, con cadenza settimanale, si svolgono attraverso l’ausilio di schemi e mappe concettuali che imprimano nel bambino le nozioni di base e una sempre maggiore autonomia nello svolgere i compiti a lui assegnati.

Il servizio è rivolto ai bambini che frequentano le scuole elementari.

I tutor sono educatori e insegnanti scolastici riconosciuti.

Per informazioni contattare il numero di cellulare 3396677661

o su rete fissa allo 0633262309

Presso la nostra sede di Via Casalattico n.6 (zona Grottarossa, Cassia)