“Gioventù in rilievo” è un progetto innovativo che ha la finalità di attivare una bottega d’arte in cui si utilizzerà la tecnica sperimentale del “rilievo” per promuovere l’inserimento nel mondo del lavoro di individui provenienti da situazioni di forte disagio economico ed esistenziale.
I destinatari saranno gli utenti di comunità familiari e terapeutiche, case famiglia, centri d’accoglienza, case alloggio madre-bambino, in particolare gli ospiti in fase di dimissione e senza prospettive di lavoro e di reddito.
Attraverso la maestria artigianale e pittorica di un consulente artistico, i ragazzi avranno la possibilità di imparare la tecnica esclusiva del “rilievo” su stampe d’arte, producendo falsi d’autore su commissione, complementi d’arredo, decorazioni murali a domicilio.

Il rilievo si avvale di tecniche e materiali innovativi e fa della pratica tecnico/artistica la sua forza trainante in quanto non è previsto l’utilizzo di alcun macchinario straordinario. L’utilizzo della tecnica su stampa d’arte consente la personalizzazione dell’opera e, di conseguenza, la creazione di pezzi unici d’autore.

I risultati previsti riguardano:

Accesso facilitato al mondo del lavoro per gli utenti in dimissione dalle comunità familiari e terapeutiche, case famiglia, centri d’accoglienza, case alloggio madre-bambino.

Miglioramento della condizione psicosociale di individui fragili o appartenenti a categorie a forte rischio

L’immissione sul mercato di un prodotto artistico innovativo, realizzato con materiali semplici, espressione della creatività dei ragazzi oltre che delle esigenze del committente.

Come aiutarci a realizzare “Gioventù in Rilievo?”:

  • scegli dal catalogo un nostro lavoro e contatta l’associazione con una mail all’indirizzo: arete.promozionesociale@gmail.com
  • se sei uno psicologo o un educatore professionale invia il tuo curriculum per candidarti a far parte dell’equipe Gioventù in Rilievo
  • se sei responsabile di una comunità che ospita adolescenti e giovani adulti in fase di dimissione o hai a cuore una situazione simile contattaci per creare una sinergia costruttiva e studiare una strategia di inserimento lavorativo.