SAGA è una forma di solidarietà per ragazze/i in difficoltà che hanno compiuto i 18 anni e che non potrebbero più essere accolti presso le comunità socio-educative dove hanno vissuto fino alla maggiore età.
Il sistema di accoglienza delle comunità per minori attualmente non prevede un sostegno economico per la tutela e la presa in carico socio-educativa-riabilitativa di questi ragazzi. Al contempo non è semplice trovare una collocazione adeguata ed alternativa per questi giovani in quanto l’accoglienza degli ultradiciottenni con disagio psicosociale è effettuata nelle strutture di semiautonomia o nei centri per disabili adulti.

Il SAGA nasce per fornire un aiuto ed un sostegno concreto a due giovani fratelli che sono accolti presso la Comunità “il Ciliegio” e per le motivazioni suddette non potrebbero continuare a permanere nella struttura. I due fratelli non hanno una rete familiare di sostegno e non hanno ancora adeguate capacità e competenze per vivere in semiautonomia in quanto entrambi presentano un deficit cognitivo (diagnosticato) di livello medio-grave.

Per fornire adeguate tutele ai fratelli e agli altri giovani che si trovano nelle stesse condizioni è stato avviato un intervento che prevede due livelli di azione: istituzionale ed operativa. A livello istituzionale sono stati attivati dei contatti con dei referenti istituzionali con la finalità di promuovere la nascita di strutture intermedie per questi giovani adulti.

A livello operativo l’Associazione sta creando una rete di solidarietà che possa consentire un’adeguata accoglienza e presa in carico di questi ragazzi con la realizzazione di progetti individualizzati orientati al rinforzo delle abilità psicosociali già acquisite ed al supporto costante di un “compagno adulto”, fornendo la possibilità concreta di costruire una relazione significativa di sostegno, accompagnamento e di rispecchiamento delle varie funzioni e capacità e agevolando il il processo di integrazione psico-sociale tra interno-Comunità / esterno-territorio.

Tale progettualità al momento è realizzata esclusivamente con risorse economiche e professionali dell’Associazione Aretè ma siamo consapevoli di non poter sostenere tutti gli oneri necessari per un’adeguata realizzazione dell’intervento che oltre all’accoglienza dei due giovani in una struttura protetta prevede l’affiancamento costante di un adulto di riferimento e la realizzazione di attività socio-ricreative e terapeutico-riabilitative.

Per tali motivi abbiamo attivato il SAGA, un gesto di libera e solidale condivisione che consente a tutti i sostenitori di accompagnare i nostri ragazzi in questa fase delicata di transizione della loro vita. I Sostenitori – con un impegno economico per un periodo di tempo variabile, secondo le realtà di intervento e le necessità dei giovani beneficiari – possono essere singoli privati, un gruppo di persone, un ente.

 

I fondi e i materiali raccolti saranno gestiti direttamente dall’Associazione che si impegnerà a comunicare al sostenitore la realizzazione del progetto e a valutare l’efficacia.

 

 

Per scaricare il modello saga entrare nell’area DOCUMENTI sezione DONAZIONI SAGA e scaricare il modello PDF!!!