Sorto come casa famiglia nel 1995, ha operato fino al 2000 in convenzione con il Comune di Roma e dal 2001 è in regime di accreditamento.

La struttura è situata in un appartamento di un tranquillo condominio in una zona residenziale di Roma Cassia – Tomba di Nerone -, accoglie minori preadolescenti ed adolescenti, con gravi problemi familiari e disagio psicosociale, inviati alla struttura dai Servizi Sociali e dal Tribunale per i Minorenni.
L’inserimento in comunità dovrebbe essere temporaneo e consentire agli ospiti di sperimentare un clima affettivo stabile in un ambiente caratterizzato da una dimensione familiare, dove domesticità e quotidianità rappresentano lo sfondo e il contenitore nel quale possono stabilirsi adeguate esperienze relazionali e rapporti interpersonali significativi, sia con il gruppo dei pari che con le figure adulte di riferimento.

Correva l’anno…

Il ciliegio STORICOTutti i ragazzi vanno a scuola e sono seguiti nello studio; sono perfettamente accuditi nell’igiene personale, nell’ordine, nella pulizia e nella cura del vestiario; praticano attività sportive, religiose e, qualora ci sia una qualche inclinazione artistica, realizzano anche piccoli lavori, dando così spazio a creatività e talento

All’interno della comunità, l’équipe di educatori e psicologi redige un progetto educativo individuale per ciascun minore. Nella quotidianità si cerca di creare attorno ai ragazzi un clima d’amore e d’affetto, sempre attenti alle loro necessità, non solo materiali ma, soprattutto, affettive, interiori ed emotive, pronti ad ascoltare i loro problemi, a dissipare i loro dubbi, a scacciare le paure che si portano dentro, a curare le ferite dell’anima, insegnando loro ad amare nuovamente, consigliando le scelte più giuste per affrontare la vita, educando a riporre la fiducia negli altri, nonostante le difficoltà e le amarezze.

Tra gli operatori e i ragazzi si è istaurato un dialogo aperto e continuo, in cui ognuno dona qualcosa all’altro, in un completarsi a vicenda.

L’equipe del Ciliegio è costituita da:

  • 1 Psicologo responsabile del servizio
  • 7 tra Educatori Professionali e Psicologi-Psicoterapeuti
  • 1 operatore sociale
  • 1 Supervisore Psicanalista SPI
  • volontari
  • Tirocinanti Psicologi o Scienze dell’educazione

La struttura ospita 8-10 minori ed è aperta tutti i giorni dell’anno H24

Per chi fosse interessato a svolgere tirocinio, volontariato o lavorare con noi visita la sezione contatti